Gerarchia:
Archivio Storico del Maggio Musicale Fiorentino » Abiti e gioielli di scena » Donazione Renata Tebaldi » Abito da concertoTitolo attribuito:
Abito da concertoTipologia:
oggettoDefinizione oggetto:
abitoSegnatura:
n. inv. 10378Descrizione del soggetto:
Abito da concertoMateria e tecnica:
Abito da concerto composto da un giacchino e da una gonna. Giacchino di tulle con decoro in strass, perline di vetro e cristalli Swarovski incastonati, jais e fascia in faille di seta pura verde con decorazioni e nappe in filo metallico oro. Gonna in faille di seta pura verdeDimensioni:
48; 107 x 46; 35 cm.Note:
Abito da concerto realizzato dalla Sartoria Biki [Elvira Leonardi Bouyeure] di Milano.Dal guardaroba personale di Renata Tebaldi. Donato dalla cantante (lettera del 06.05.2003 - protocollo n. 003426).
La gonna verde dell'abito da concerto è stata donata all'Archivio Storico del Maggio Musicale Fiorentino nel 2005 da Ernestina Viganò, erede della cantante, in occasione della mostra a cura di Vincenzo Ramon Bisogni "I Costumi di una Prima Donna Assoluta", organizzata dalla Fondazione Renata Tebaldi e dalla Repubblica di San Marino per il Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi.
Insieme a questo abito da concerto, sono stati donati dalla cantante altri quattro abiti alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti di Firenze nel 2003.
Abito da concerto mai inventariato.
Nuova numerazione e inventariazione a patrimonio.
L'importante donazione di Renata Tebaldi a Firenze del 2003 è composta da costumi di scena, abiti da concerto e da due gioielli di scena. È divisa in due parti dalla stessa cantante lirica: una parte di costumi all'Archivio Storico della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino (MMF) e l'altra all'allora Soprintendenza Speciale al Polo Museale Fiorentino, Palazzo Pitti, Galleria del Costume, Firenze. Alla Fondazione MMF sono presenti dodici costumi di scena, due gioielli di corredo e un abito da concerto. Quest'ultimo è il prezioso abito disegnato da Biki [Elvira Leonardi Bouyeure] per Renata Tebaldi con il giacchino interamente rivestito di perline di vetro e cristalli Swarovski. Alla Galleria del Costume sono andati, invece, due soli costumi di scena e gli altri abiti da concerto. L'appartenenza dei costumi di scena ai personaggi interpretati è stata indicata dalla stessa Renata Tebaldi nel 2003. Le date della realizzazione dei costumi sono frutto di un lungo lavoro di ricerca accompagnato dai ricordi di Tina Viganò, assistente ed erede della grande cantante.
Persone:
- Leonardi Bouyeure Elvira (Biki); costumista