Gerarchia:
Archivio Storico del Maggio Musicale Fiorentino » Cimeli » Medaglia celebrativa con il ritratto di Vittorio Gui (r.); Mano destra del Direttore d'orchestra con la bacchetta (v.)Titolo attribuito:
Medaglia celebrativa con il ritratto di Vittorio Gui (r.); Mano destra del Direttore d'orchestra con la bacchetta (v.)Data:
1978Tipologia:
oggettoDefinizione oggetto:
medagliaSegnatura:
n. inv. 4854Materia e tecnica:
Bronzo e argentoDimensioni:
ø 5 cm.Note:
Firmata sul bordo sinistro: "BUCCI".Sul lato destro l'iscrizione: "VITTORIO GUI".
Sul verso, al centro, la mano destra del Direttore d'orchestra che tiene la bacchetta.
Sul verso, dal centro, le date e l'iscrizione: "1928-1978 - ORCHESTRA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO".
La medaglia è conservata in un cofanetto di pelle blu; all'interno, sopra la medaglia, è posta una targhetta di cm 6x6 con la dicitura a stampa: "50° ANNIVERSARIO STABILE ORCHESTRALE FIORENTINA - 1928-1978 - CONIAZIONE A CURA DEL C.R.A.L. TEATRO COMUNALE - MODELLO DELLO SCULTORE GIANNANTONIO BUCCI - 9 Dicembre 1978 - BRONZO ø50 MM. - ARGENTO 800/000 ø 50 - GR. 55".
All'interno del cofanetto, il timbro dorato della fonderia: "S.A.R.L. PICCHIANI E BARLACCHI - FIRENZE".
Come si evince dalla targhetta posta all’interno, la medaglia è stata coniata in numerosi esemplari per essere regalata dal CRAL del Teatro Comunale di Firenze (Circolo Ricreativo Associazione Lavoratori) agli iscritti e, probabilmente, ai professori d'orchestra e alle personalità intervenute alla Commemorazione del Cinquantenario della fondazione della Stabile Orchestrale Fiorentina.
Persone:
- Bucci Giannantonio; autore