DGA

Maggio Musicale Fiorentino

31º Maggio Musicale Fiorentino 1968 (1967-68.04M)

014
Palazzo Vecchio, Salone de’ Dugento - 9 giugno 1968; Palazzo dei Congressi - 10, 11, 12, 13, 14 giugno 1968
CONVEGNO INTERNAZIONALE DEI CENTRI SPERIMENTALI DI MUSICA ELETTRONICA
9.VI mat.: «Introduzione»; rel. Luciano Bausi, Antonio Veretti · rel. Luigi Rognoni (Problemi, prospettive e limiti della musica elettronica) · «Audizione»: Poème électronique di Edgard Varèse | 9.VI pom.: «Dimostrazioni con il calcolatore elettronico Olivetti-General Electric GE-115» · «Sonorizzazione dell’esposizione» (Vittorio Gelmetti, S 2F M, SMET) · «Esposizione di grafici, partiture e pubblicazioni» (Centro Ricerche Estetiche F Uno Firenze) | 10.VI mat.: rel. Henri Chiarucci (Il Gruppo di Ricerche Musicali: inserzione della musica elettromagnetica nel mondo musicale contemporaneo), Gottfried M. König (Condizioni, istruzione, esecuzione) · «Audizioni»: Studio Sperimentale dell’Università di Utrecht | 10.VI pom.: rel. Enore Zaffiri (Aspetti della problematica didattica), Emerson Meyers (Dimostrazione con il sintetizzatore Moog), Karlheinz Stockhausen (Telemusik Hymnen Region III) · «Audizioni» Siemens Studio di Monaco, Studio Sperimentale della Columbia University di New York | 11.VI mat.: rel. Fritz Winckel (Spazio illusorio nella musica elettronica), Evgenii A. Murzin (Risorse del suono relative alla tecnica elettronica musicale e possibilità di un sistema internazionale di notazione); 11.VI pom.: «Audizioni»: Centro Latino-Americano di Ricerche Musicali e Istituto Torquato Tella di Buenos Aires, Studio di Musica Elettronica Rio Grande e Albuquerque Sound Studio, New Mexico · rel. Teresa Rampazzi (Attività di ricerca come messaggio), Iannis Xenakis (Problemi di ricerca fondamentale nella composizione automatica) · «Audizioni»: NPS di Padova, Studio Sperimentale della Radio Cecoslovacca di Bratislava | 12.VI mat.: rel. Gustav Ciamaga (Impiego dei sequencers nella musica elettronica), Josef Patkowski (Rapporto su alcune recenti ricerche dello Studio Sperimentale della Radio Polacca) · «Audizioni»: Studio Sperimentale dell’Università di Toronto, Studio Sperimentale della Radio Polacca di Varsavia | 12.VI pom.: rel. Paolo Ketof (Il syn-ket come strumento sintetizzatore), Vittorio Consoli (Su alcune caratteristiche per l’utilizzazione musicale dello spazio), Manford L. Eaton (Bio potenziali e spontaneità nella musica), Abraham Moles (La creazione musicale e il calcolatore elettronico) · «Audizioni»: Emard (Kansas City, Missouri), Studio Sperimentale di Brno, Studio Sperimentale della Tulane University di New Orleans | 13.VI mat.: rel. James K. Randall (Recenti sviluppi della sintesi musicale mediante il calcolatore elettronico), Angelo Paccagnini, Virginio Puecher (Musica automa e musica funzionale) · «Audizioni»: Princeton University Department of Music, Studio Sperimentale RAI-TV di Milano | 13.VI pom.: rel. Kurenniemi Erkki (Utilizzazione musicale del terminal), István Anhalt (La realizzazione di «Cento»), Herman Sabbe (Il magnetofono: esigenza o tentazione) · «Audizioni»: Studio Sperimentale di Radio Ginevra | 14.VI mat.: rel. Gino Stefani (Possibilità d’impiego della musica registrata nella liturgia), Leo Küpper (La psicoacustica e la teoria dell’informazione applicate alla percezione uditiva musicale), Pietro Grossi (Il computer: un impiego), Nazareno Condulmari (Musica e calcolatore)