DGA

Maggio Musicale Fiorentino

Eventi

Testo pagina eventi.
Schede disponibili: 11089
Filtra schede
  • 1936-37.04M.005.
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Società Leonardo da Vinci - 4 maggio 1937
    «IL DESERTO TENTATO», «EDIPO RE», «LA PASSIONE» rel. Alfredo Casella, interv. Guido Guerrini, Adelmo Damerini
  • 1936-37.04M.006.01
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Teatro Comunale - 4 maggio 1937
    MARIA EGIZIACA libr. Claudio Guastalla, mus. Ottorino Respighi
  • 1936-37.04M.006.02
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Teatro Comunale - 4 maggio 1937
    LUCREZIA libr. Claudio Guastalla, mus. Ottorino Respighi
  • 1936-37.04M.006.03
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Teatro Comunale - 4 maggio 1937
    GLI UCCELLI sogg. Claudio Guastalla, mus. Ottorino Respighi, cor. Margherita Wallmann
  • 1936-37.04M.007.
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Palazzo Pitti, Sala Bianca - 5 maggio 1937
    GLI STUDI SINFONICI, LE KINDERSZENEN E IL CARNAVAL DI ROBERT SCHUMANN rel. e pf. Alfred Cortot
  • 1936-37.04M.008.01
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Palazzo Pitti, Sala Bianca - 7 maggio 1937
    FRANZ LISZT rel. Alfred Cortot
  • 1936-37.04M.008.02
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Palazzo Pitti, Sala Bianca - 7 maggio 1937
    LISZT · Sonata in si min. S. 178 · Légendes S. 113a: n. 2, St.-François de Paule · Trois études de concert S. 144: n. 2, La leggerezza · Ungarische Rhapsodien S. 244: n. 12 in do diesis min.
  • 1936-37.04M.009.01
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Teatro Comunale - 8, 12 maggio 1937
    IL DESERTO TENTATO libr. Corrado Pavolini, mus. Alfredo Casella
  • 1936-37.04M.009.02
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Teatro Comunale - 8, 12 maggio 1937
    IL SIGNOR BRUSCHINO libr. Giuseppe Maria Foppa, mus. Gioachino Rossini
  • 1936-37.04M.010.01
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Teatro Comunale - 10 maggio 1937
    LA BELLA ADDORMENTATA (Le nozze di Aurora) mus. Pëtr I. Čajkovskij, cor. Marius Pétipa
  • 1936-37.04M.010.02
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Teatro Comunale - 10 maggio 1937
    EL SOMBRERO DE TRES PICOS mus. Manuel de Falla, cor. Léonide Massine
  • 1936-37.04M.010.03
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Teatro Comunale - 10 maggio 1937
    LA BOTTEGA FANTASTICA mus. Ottorino Respighi (da Gioachino Rossini), cor. Léonide Massine
  • 1936-37.04M.011.
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Palazzo Vecchio, Salone de’ Dugento - 11, 12, 13, 15 mat., 16 maggio 1937; Teatro Sperimentale dei GUF - 14, 15 pom. maggio 1937
    2º CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MUSICA pres. Ugo Ojetti «La musica di oggi e il gusto del pubblico», 11.V: pres. Ugo Ojetti, rel. Arturo Loria (Il pubblico e la musica moderna), Boris de Schloezer (La funzione sociale della musica), Enrico di San Martino (Il pubblico e i giovani autori), Igor Markevitch (La separazione fra pubblico e musicisti), Guido Pannain (Come si educa il pubblico), Sebastiano Arturo Luciani (La musica arte postuma) | 12.V: pres. Jacques Ibert (mat.), Ugo Ojetti (pom.), rel. Marcel Cuvelier (L’esperienza di un organizzatore di manifestazioni musicali, Alfredo Casella (L’incidenza dei fattori economici sulla crisi della musica), Rudolf Cahn-Speyer (Caratteristiche della musica moderna), Conrad Beck (Il dissidio fra musica moderna e pubblico), Paul Hoffer (L’esecutore dilettante), Laszló Lajtha (I motivi del distacco fra pubblico e musica moderna), Gianandrea Gavazzeni (Musicisti di oggi e pubblico), Egon Wellesz (Il pubblico), Gian Francesco Malipiero (L’arte ‘popolare’), Ernst Křenek (Auspici per una nuova élite di amatori di musica), Willi Reich (Il gusto musicale alla luce della statistica) | «I problemi musicali della radiofonia; il disco, la scuola, il giornale e l’educazione del pubblico», 13.V: pres. Alfredo Casella (mat.), Ugo Ojetti (pom.), rel. Giulio Razzi (Le trasmissioni di musica contemporanea delle stazioni radiofoniche italiane; rel. letta da Alberto Passigli), Emmanuel Bondeville (L’utilità della radio nella diffusione della musica contemporanea; rel. letta da Roland Manuel), R. Aloys Mooser (L’influenza della radio sul gusto musicale), Hans Rosbaud (Come realizzare un innalzamento del livello culturale degli ascoltatori), Paul Collaer (La radio come strumento di cultura musicale), André Schaeffner (Il disco come strumento di divulgazione), Piero Coppola (La funzione educatrice del disco), Luigi Ronga (La funzione e ducatrice della scuola), Emile Vuillermoz (La critica musicale sui quotidiani), Michele Lessona (Per una illuminata critica musicale sui quotidiani) | «La musica e il cinematografo», 14.V: pres. Ugo Ojetti, rel. Jacques Brillouin (L’aspetto psico-fisiologico della musica cinematografica), Antonio Veretti (Le forme della musica cinematografica) · «Presentazione e proiezione di film francesi» (rel. Roland Manuel, Giacomo Debenedetti): Provence (mus. Marcelle-Germaine Tailleferre), Nuit sur le Mont Chauve (mus. Modest P. Musorgskij), Occident (mus. Georges Auric), La belle au bois dormant (mus. Francis Poulenc), Mademoiselle Docteur (mus. Arthur Honegger) | 15.V: pres. Ugo Ojetti, rel. Luigi Colacicchi (Tendenze della musica per film), Giacomo Debenedetti (La funzione della musica per film), Roland Manuel (L’accompagnamento sonoro), Darius Milhaud (Il modello wagneriano e il film), Libero Innamorati (Fasi della tecnica sonora del cinematografo), Alberto Cavalcanti (Rapporto fra regista e musicista) · «Presentazione e proiezione di film» (rel. Luigi Colacicchi): Things to come (mus. Arthur Drummond Bliss), Turn to the tide (mus. Arthur Benjamin), As you like it (mus. William Walton), Song of Ceylon (mus. Walter Leigh), Night mail (mus. Benjamin Britten), Two worlds (mus. Maurice Jaubert) · «Presentazione e proiezione di frammenti da film» (rel. Giacomo Debenedetti): Squadrone bianco (mus. Antonio Veretti), Fossa degli angeli (mus. Enzo Masetti) | «I problemi della tradizione musicale e la pratica di esecuzione delle opere antiche», 16.V: pres. Egon Wellesz, rel. Fausto Torrefranca (La tradizione), Herbert Gerigk (La pratica esecutiva di opere del passato in Germania), Andrea Della Corte (Il pubblico e l’opera del ‘600 e del ‘700) · «Conclusioni»
  • 1936-37.04M.012.
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Teatro Comunale - 11, 13, 16, 19 maggio 1937
    OTELLO libr. Arrigo Boito, mus. Giuseppe Verdi
  • 1936-37.04M.013.
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Palazzo Pitti, Sala Bianca - 14 maggio 1937
    LA COMPOSIZIONE (I) rel. Paul Hindemith
  • 1936-37.04M.014.
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Teatro Comunale - 14 maggio 1937
    ROSATI · Preludio per orch. e pf. concert. | MARKEVITCH · Cantique d’amour per orch. | BERG · Concerto per vl. e orch. | PETRASSI · Concerto per orch. (1933) | DALLAPICCOLA · Cori di Michelangelo Buonarroti il Giovane, III serie (coro, orch.)
  • 1936-37.04M.015.
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Società Leonardo da Vinci - 15 maggio 1937
    IL «TRISTANO E ISOTTA» DI RICCARDO WAGNER rel. Mario Labroca
  • 1936-37.04M.016.01
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Teatro Comunale - 15 maggio 1937
    SCUOLA DI BALLO mus. Luigi Boccherini, cor. Léonide Massine
  • 1936-37.04M.016.02
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Teatro Comunale - 15 maggio 1937
    SINFONIA FANTASTICA mus. Hector Berlioz, cor. Léonide Massine
  • 1936-37.04M.016.03
    3º Maggio Musicale Fiorentino 1937
    Teatro Comunale - 15 maggio 1937
    L’APRÈS-MIDI D’UN FAUNE mus. Claude Debussy, cor. Vaslav Nijinskij