Gerarchia:
Archivio Storico del Maggio Musicale Fiorentino » Abiti e gioielli di scena » Donazione Renata Tebaldi » Giuseppe Verdi, La forza del destino (16º Maggio Musicale Fiorentino 1953): Donna LeonoraTitolo attribuito:
Giuseppe Verdi, La forza del destino (16º Maggio Musicale Fiorentino 1953): Donna LeonoraData:
14/06/1953Note alla data:
La data si riferisce alla prima rappresentazioneTipologia:
oggettoDefinizione oggetto:
abitoSegnatura:
n. inv. 10379Descrizione del soggetto:
Giuseppe Verdi, La forza del destino (16º Maggio Musicale Fiorentino 1953): Donna LeonoraMateria e tecnica:
Costume di scena composto da una giacca e da un pantalone in velluto di cotone e vello in filato sintetico nero, gilet in gròs de Tours di cotone nero, merletti in cotone bianco e passamaneria in cotone nero. Completano il costume di scena un mantello in cotone nero e un cappello in velluto di cotone neroDimensioni:
85; 90; 145; 10 x 40; 35; 40; 22,5 cm.Note:
Costume di scena, mantello e cappello realizzati dalla Sartoria teatrale Casa d'Arte Cerratelli di Firenze.Dal guardaroba personale di Renata Tebaldi. Donato dalla cantante, con lettera formale, il 6 maggio 2003 (protocollo N. 003426).
Il mantello e il cappello del costume di scena sono stati donati all'Archivio Storico del Teatro nel 2005 da Ernestina Viganò, erede della cantante, in occasione della mostra a cura di Vincenzo Ramon Bisogni ""I Costumi di una Prima Donna Assoluta" - Mostra dei Costumi di Scena di Renata Tebaldi" organizzata dalla Fondazione Renata Tebaldi e dalla Repubblica di San Marino per il Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi.
Costume di scena mai inventariato.
Nuova numerazione e inventariazione a patrimonio.
L'importante donazione di Renata Tebaldi a Firenze del 2003 è composta da costumi di scena, abiti da concerto e da due gioielli di scena. È stata divisa, su suggerimento di Moreno Bucci, in due parti dalla grande cantante lirica: una parte di costumi all'Archivio Storico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Fondazione e l'altra all'allora Soprintendenza Speciale al Polo Museale Fiorentino, Palazzo Pitti, Galleria del Costume, Firenze. I costumi erano un totale di diciotto: tredici per l'Archivio Storico del Teatro e cinque per la Galleria del Costume di Palazzo Pitti. Al Teatro sono andati dodici costumi di scena, due gioielli di corredo e un abito da concerto. Quest'ultimo è il prezioso abito disegnato da Biki [Elvira Leonardi Bouyeure] per Renata Tebaldi con il giacchino interamente rivestito di perline di vetro e cristalli Swarovski. Alla Galleria del Costume sono andati, invece, due soli costumi di scena e gli altri abiti da concerto. L'appartenenza dei costumi di scena ai personaggi interpretati è stata indicata dalla stessa Renata Tebaldi nel 2003. Le date della realizzazione dei costumi sono frutto di un lungo lavoro di ricerca accompagnato dai ricordi di Tina Viganò, assistente e oggi erede della grande cantante.
Persone:
- Lolli Franco; costumista